Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La ricerca come valore comune: al via la nuova campagna per il 5x1000...

La ricerca come valore comune: al via la nuova campagna per il 5x1000 all'Università di Bologna

Ambiente, energia, salute, bisogni sociali e diritti sono gli ambiti in cui l'Alma Mater mette la sua ricerca al servizio della collettività, grazie all'aiuto di tutti


Un modo concreto e diretto per riaffermare con convinzione il valore dell’impegno nei progetti e nella ricerca di docenti e ricercatori dell'Università di Bologna. È partita la campagna 5x1000 dell'Alma Mater per il 2025: un'iniziativa nata dalla consapevolezza che la ricerca non è solo conoscenza, ma un impegno concreto che si traduce in valore pubblico, in risposte ai bisogni della società, in strumenti per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo e prendersi cura del futuro di tutte e di tutti.

L’Università di Bologna sceglie di sostenere e promuovere una ricerca condivisa, che nasce dal dialogo tra saperi, territori, comunità e istituzioni. Una ricerca alleata della società che si fa strumento di cambiamento nel rispondere alle grandi trasformazioni in atto.

Ambiente, energia, salute, bisogni sociali, diritti sono temi su cui l’Ateneo concentra ogni giorno il proprio impegno, attraverso progetti di ricerca multidisciplinari, collaborazioni con enti pubblici e privati, iniziative di formazione e divulgazione. Destinare il proprio 5x1000 all'Alma Mater significa sostenere direttamente questi e altri progetti, contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile e di una visione che mette al centro la ricerca come bene comune, come ponte tra il sapere accademico e i bisogni della società, come strumento di innovazione e giustizia sociale.

Nel corso degli anni, con il 5x1000, una grande comunità di persone ha permesso all'Alma Mater di finanziare 450 borse di studio per merito e 223 borse di studio per la ricerca e di supportare il Servizio di aiuto psicologico a giovani adulti (SAP).

Per continuare a sostenere l'impegno dell'Università di Bologna, è possibile donare il 5x1000 (non costa nulla e non è alternativo all’8x1000), indicando nell’apposito riquadro "Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università" della dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Alma Mater Studiorum: 80007010376.

OSZAR »