Oltre “Adolescence”: serialità, violenza, mascolinità e media digitali, è il titolo del seminario che si terrà martedì 20 maggio, a partire dalle 9, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Rappresentazioni sociali della cyber-violenza contro donne e ragazze: avanzamento delle conoscenze su un problema poco concettualizzato, coordinato per l’Alma Mater dalla prof.ssa Chiara Gius.
Studiose e studiosi, provenienti da diverse università italiane, animeranno una riflessione multidisciplinare sui temi della violenza di genere in ambito digitale (cyber-VAWG), della serialità televisiva, della costruzione delle mascolinità giovanili e dell’impatto dei media digitali. A chiudere la giornata una tavola rotonda, dedicata alla questione educativa nell’era digitale.
Anche se la violenza digitale riceve una crescente attenzione da parte della società, il suo legame con la violenza di genere è ancora poco esplorato e manca di una definizione unitaria. Tuttavia, la cyber-VAWG amplifica i tradizionali sistemi sociali di diseguaglianza di genere, riproducendo i meccanismi di esclusione e marginalizzazione sociale, culturale ed economica delle donne già presenti nella società offline.
Il seminario, in linea con il progetto del quale è parte, vuole rispondere alla necessità di colmare le lacune conoscitive sulla cyber-VAWG, contribuendo a migliorare la consapevolezza pubblica, a sostenere nuove politiche efficaci e al progresso nella ricerca accademica sul tema: un importante contributo alla lotta contro la violenza di genere, per la promozione di una cultura del rispetto e della parità nel mondo digitale.